Link

Segnaliamo alcuni siti di interesse pratico-filosofico, particolarmente curati e affidabili.


  • www.giovannicravero.eu

    Sito dello psicologo-psicoterapeuta Giovanni Cravero. Di formazione filosofica, allievo di Franco Fornari, ha approfondito in particolare la riflessione e la pratica di Wilfred Bion sul tema dello sviluppo del pensiero e della dinamica del rapporto terapeutico, elaborando una sintesi felice della tradizione psicanalitica con la filosofia hegeliana interpretata in senso esistenziale. Professionista serio e preparatissimo, aperto a innumerevoli stimoli culturali, offre nel suo sito appunti, provocazioni, idee di notevole acume e interesse anche per filosofi e consulenti filosofici.

  • Phronesis: associazione per la consulenza filosofica

    Phronesis è un’associazione nazionale che si occupa delle varie forme di consulenza filosofica e raccoglie tutti i laureati in filosofia che ne siano interessati (…) Oggetto dell’Associazione sono le varie forme di consulenza filosofica, attività che si propone di fornire a chi lo richieda (individui, gruppi, organizzazioni), sulla base di un approccio filosofico, supporto, aiuto ed orientamento nell’ambito dei processi intellettuali, esistenziali, decisionali o relazionali, senza avere finalità terapeutiche”.

  • www.sicof.it

    “La SICOF è un’associazione nata dall’esigenza di promuovere la ricerca e lo studio del counseling filosofico e delle discipline affini, sul territorio nazionale ed europeo. La SICOF considera la pratica del counseling una disciplina integrata in cui la conoscenza filosofica viene completata da una competenza psicologica. La professione del counselor filosofico richiede pertanto una formazione specifica che sia in grado di sviluppare le capacità fondamentali necessarie nelle relazioni d’aiuto”.

  • www.pensafilosofico.it

    Sito dello studio di Paola Grassi, consulente filosofico.“Pioniera in Italia nel campo delle pratiche filosofiche, Paola Grassi cattura per vivacità e passione. Consulente filosofica, forte di una solida formazione in Inghilterra e in USA, Paola sostiene e pratica una filosofia comprensibile e accessibile a chi filosofo non è. I suoi “assaggi di consulenza filosofica” rimandano all’idea di una filosofia nutriente, capace di restituire gusto e sapore alla vita quando questa sembra essere diventata scialba e opaca”.

  • Spazio Filosofico

     
    Spazio filosofico
    , rivista filosofica on line, diretta da Elio Franzini, Giovanni Piana, Carlo Serra e Paolo Spinicci. Vi sono tre sezioni, la prima, Saggi, è dedicata agli articoli; la seconda contiene una serie di testi classici della filosofia; la terza, Quaderni, pubblica alcune tesi di laurea particolarmente notevoli per qualità scientifica.

  • www.swif.uniba.it

    Sito web italiano per la filosofia promosso dall’Università degli Studi di Bari. Contiene 2R rivista di recensioni filosofiche, strumento molto utile per tenersi aggiornati sul dibattito filosofico contemporaneo, in ambito, così pare dai numeri disponibili, prevalentemente analitico.

  • www.filosofico.net

    Sito filosofico curato da Diego Fusaro. Contiene, tra le altre cose, una serie di introduzioni ad argomenti di storia della filosofia, un lessico filosofico chiaro e sintetico e una bella biblioteca virtuale. Un forum e una chat filosofica completano l’offerta.

  • www.mondodomani.org

    Portale attraverso cui si può accedere alla rivista filosofica Dialeghesthai a indirizzo prevalentemente antropologico-morale, diretta da E. Baccarini del Dipartimento di Ricerche Filosofiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Si tratta di una pubblicazione di alto livello che ospita contributi talvolta illuminanti di giovani studiosi, italiani e no. 

  • www.sifp.it

    Sito della Società Italiana di Filosofia Politica con la presentazione dell’associazione e delle sue attività, una raccolta di articoli e saggi e un’interessante sezione che riporta gli abstracts di alcune tesi di laurea unitamente ai dati per contattare eventualmente gli autori. Da segnalare infine le  indicazioni e gli approfondimenti relativi alla didattica della materia.

  • www.officinafilosofica.net

    Il blog nasce come punto di condivisione delle esperienze di pratica filosofica maturate in ambiti diversi, e soprattutto come uno spazio apertoal dialogo, sia con chi già conosce questa realtà sia con chi semplicemente abbia voglia di prenderne parte.

  • Ontologismi. Contro l'antropologia nichilista

    Sito di filosofia di Alessandro Benigni, studioso di spessore, insegnante ed esperto di questioni bioetiche, contiene importanti approfondimenti su Platone, Aristotele, Kierkegaard, Nietzsche, Husserl, e numerosi altri spunti per orientarsi nel vasto ambito della disciplina filosofica e nella complessità del mondo contemporaneo.

  • www.telospress.com

    Sito della famosa rivista americana “Telos”, nata in ambito liberal, ma aperta a correnti di pensiero innovative e di molteplice ispirazione al di là e al di qua dell’oceano. Nelle sue pagine, per merito del compianto Paul Piccone, autore dalle chiare origini italiane, di Gary Ulmen e di Paul Gottfried è stato scoperto ed approfondito negli Stati Uniti il pensiero di Carl Schmitt. La rivista si segnala anche per l’attenzione dedicata alle vicende culturali e politiche italiane, trattate con rigore e cognizione di causa.

  • www.ekpyrosis.it

    Sito-rivista telematica a cura di Paolo Castellani e Massimo Maraviglia. Vi si affrontano, in articoli di carattere scientifico, temi di filosofia, letteratura, politica e religione. Anima dell'iniziativa è l'idea di contribuire alla ricostruzione di una sensibilità per l'Assoluto, per tutto ciò che non è negoziabile, pur rimanendo argomentabile, per ciò che permane veramente alto e nobile nell'esperienza di umanità sempre più attratta dalle dinamiche edonistiche e crassamente materialistiche del presente. Oltre l'effimero si intende ricercare il futuro, ossia quella consapevolezza escatologica che disloca la nostra identità culturale in un domani di pienezza in grado di retroagire criticamente sul presente e sulle sue incrostazioni. Insomma  si tratta propriamente di disincrostare la vita nel crogiuolo di un pensiero-speranza che ri-orienti la nostra prassi in modo radicale e rivoluzionario, alla ricerca di un senso pieno e di una trasparente autenticità dell'esistenza. In apertura di ogni numero un editoriale ne presenta i contenuti e le loro eventuali relazioni con l'attualità. Il tutto è accompagnato da una serie di recensioni di testi significativi alla luce degli orientamenti del sito. 

  • www.filosofiablog.it

    Filosofia Blog è un nuovo sito dedicato al pensiero filosofico. Fondato da quattro laureati in Filosofia all'Università degli Studi di Padova, tratta di storia della filosofia antica, moderna e contemporanea, di logica, di  filosofia della scienza e di filosofia del linguaggio.
     

  • Agriturismo ELIODORO o del mangiar filosofico

    I nostri amici Paola e Giuliano, cultori della buona tavola, così si presentano:

    "La cura del particolare è la nostra caratteristica. La tradizione contadina rivisitata con sapori e accostamenti inediti. Ingredienti della nostra terra ma ricette che, talvolta, risalgono a quelle dei cuochi dei Gonzaga, duchi di Mantova. Nobili o popolari, i nostri piatti sono comunque autentici perché seguono le stagioni e i frutti che la terra ci dona. Saporite erbe di campo sapranno regalare insospettate sensazioni al vostro palato e vi faranno provare cosa significa gustare un piatto preparato al momento con ingredienti freschi".

    Noi possiamo aggiungere che la loro passione, la loro cordialità e la loro arte non smettono di stupirci. Se c'è una sapienza della tavola (che gli antichi chiamavano deipnosofia), da loro è di casa e se volete accompagnare i vostri itinerari di pensiero con quella gioia discreta, leggera e raffinata dei sensi, che ci fa essere lieti della nostra eutychia (buon fato, buona fortuna) e che ci predispone alla filosofia, dovete passare da loro. Nelle campagne mantovane rese miti dal lago e generose di ogni frutto, potrete fare un ulteriore viaggio nel gusto e nel buon gusto, sperimentando in voi quella meraviglia per i doni della natura e dell'arte che tutti ci fa filosofi.